Michael Doohan

Mick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prusso90
     
    .

    User deleted


    Michael "Mick" Doohan (Brisbane, 4 giugno 1965) è un ex motociclista australiano.

    image

    Iniziò la carriera nel Campionato mondiale Superbike, dove corse nel 1988 vincendo una manche in Giappone ed entrambe quelle in Australia. Dopo ha sempre gareggiato nella classe 500 cc riusciendo a vincere numerosissime corse e ben cinque titoli mondiali consecutivi. Come palmares, (relativamente alla classe 500) attualmente è secondo solo a Giacomo Agostini ed a Valentino Rossi.

    Originario della Gold Coast, vicino a Brisbane, Doohan ha debuttato nei Gran Premi nel 1989 con una moto Honda 500 cc. Dopo aver gareggiato con successo nel corso dei primi anni '90 Doohan ha rischiato l'amputazione di una gamba a causa di un serio incidente, occorsogli ad Assen (Olanda) nel 1992, incidente che ha comunque provocato dei danni permanenti. Dopo un duro periodo di rieducazione, Doohan è ritornato a correre vincendo per ben cinque volte consecutive il Campionato Mondiale della Classe 500cc tra il 1994 ed il 1998 (dopo di lui, solo un'altro australiano riuscira' a vincere nella classe regina il titolo mondiale; Casey Stoner nel 2007).

    Malgrado fino ad otto corridori avversari avessero a disposizione moto pressoché identiche (e diversamente da Agostini che aveva spesso il vantaggio di disporre di una moto superiore a quella dei diretti avversari) il margine di superiorità di Doohan era tale da permettergli di costituire, in molte gare, un buon margine di vantaggio iniziale per poter poi amministrare le corse fino alla vittoria senza dover oltrepassare il proprio limite.

    Un tratto peculiare del modo di guidare di Doohan nel periodo successivo all'incidente era quello di azionare il freno posteriore anziché tramite il normale pedale di destra (per l'impossibilità di modulare la forza necessaria a causa della gamba ferita) mediante un comando a mano (una leva addizionale "a spinta" posta sulla sinistra del manubrio). Alcuni commentatori hanno sostenuto che tale tecnica di guida costituiva per Doohan un vantaggio nel controllo del freno posteriore, sebbene nulla vietasse agli altri corridori di provare tale soluzione (ed alcuni in effetti la tentarono).

    Nel 1999 Doohan ha subito un nuovo sfortunato incidente che, a causa della nuova rottura della gamba, ne ha causato il forzato ritiro. Dopo il ritiro dalle corse Doohan ha lavorato come consulente per il reparto corse della Honda; tale rapporto si è poi concluso al termine della stagione 2004.

    È il terzo pilota di sempre in quanto a numero di vittorie nella classe regina: 54, superato solo da Agostini (68) e Rossi (61).

    wikipedia

    Rispetto x questo grande pilota :sisi:
     
    .
  2. Vip3rs
     
    .

    User deleted


    il migliore prima di vale :) x forzaa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Inventore dell'humidor con sistema "Betlemme ©".

    Group
    Member
    Posts
    51,208
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Mitico pilota…! ;)
     
    .
2 replies since 19/3/2008, 19:42   357 views
  Share  
.